Cooperativa Luce e Lavoro

Palestra Cognitiva

Come il corpo ha bisogno di esercizio per mantenersi allenato e migliorare la propria forma, così anche la mente necessita di attenzione e impegno per tenersi in esercizio, attiva e aperta a nuove conoscenze e capacità. Nel nostro caso, oltre a considerare come occasione di potenziamento cognitivo la normale e quotidiana interazione della persona con l’ambiente, proponiamo interventi di tipo comportamentale che aiutino a rafforzare le abilità cognitive (come percezione, riconoscimento, attenzione, memoria, comprensione e produzione del linguaggio) e le abilità metacognitive (ovvero la consapevolezza e il controllo della persona rispetto alle abilità cognitive), a correggere strategie/comportamenti disadattivi e apprenderne di nuovi/alternativi più funzionali.

Esempi di attività di potenziamento cognitivo:

  • attività di calendario
  • lettura di quotidiani, riviste e libri
  • attività varie di scrittura (creativa o copiatura/dettatura)
  • attività di giornalino (affiancata, in futuro, al nostro blog)
  • momenti strutturati di dialogo “in cerchio”
  • attività legate all’uso di fotografie
  • enigmistica
  • giochi ed esercizi per allenare memoria, calcolo e il problem solving
  • attività motorie di coordinazione e strategia
  • attività varie, semplici e complesse, di stimolazione sensoriale
  • attività di riconoscimento delle emozioni
Obiettivi:
  • rinforzare abilità cognitive e metacognitive presenti, andando anche ad influenzare e intervenire sui “sintomi non cognitivi” – come ad esempio le problematiche comportamentali – aumentando il senso di autoefficacia e autostima e migliorando la qualità di vita generale;
  • sviluppare e mantenere nel tempo la capacità di narrazione della storia propria e della Cooperativa in cui si condividono momenti ordinari e extra-ordinari;
  • incremento delle capacità di coordinazione motoria;
  • far emergere capacità creative e personali;
  • creare occasioni di socializzazione e collaborazione;
  • affinare e rafforzare la comprensione degli stati emotivi interni e delle loro manifestazioni “esterne”.