Laboratorio di Attività Motoria
Organizzato una volta alla settimana, da ottobre a giugno, dalla nostra operatrice Mara, laureata in Scienze Motorie.
È un momento di socializzazione, a cui partecipano anche i ragazzi/e della Cooperativa “La Ginestra”. Attraverso il “gioco motorio” si sviluppano tutte le principali capacità: senso-motorie, percettivo-motorie, senso-affettive e intellettive, e si imparano il rispetto delle regole e dei compagni di gioco.
Ogni anno seguiamo un tema/ambientazione che è il filo conduttore per tutti i nostri giochi, in modo da rendere più interessante l’attività e imparare così tante altre cose in modo divertente.
Alla fine degli incontri, viene spesso lasciato un “ricordo” tangibile dell’esperienza fatta, consegnato o al singolo ragazzo/a o alla squadra: qualche oggetto utilizzato nell’attività o un premio risultato nel gioco.
LEGGI DI PIÙ…
Piscina
Negli ultimi anni, nel periodo autunno – primavera è stato attivato un corso di nuoto presso il Centro AREAE di Castel d’Azzano, dotato di una bella piscina con acqua riscaldata. Gli ospiti che scelgono di partecipare a questa proposta (a cadenza settimanale) vengono accompagnati in piscina, dove sono seguiti attentamente da un’istruttrice qualificata.
Per approfondire:
OBIETTIVI:
– educare e facilitare l’esperienza della motricità, affinando la coordinazione motoria, la percezione visiva, uditiva e tattile e la sensibilità manuale
– incrementare le abilità di destrezza e agilità
– saper riconoscere e rispettare le regole, sviluppo e rafforzamento della capacità di attendere il proprio turno e rispettare quello degli altri
– formazione di una coscienza morale e sociale
– rafforzare la capacità di discriminare forme, colori, dimensioni e distanze
– sviluppare condivisione e capacità relazionali partecipando a giochi/attività di gruppo
– favorire l’equilibrio emotivo, aumentando la consapevolezza e il controllo delle proprie emozioni
– miglioramento della sfera intellettiva
– consolidare la capacità di adattarsi a nuovi ambienti e a situazioni diverse
– responsabilizzare sui materiali da portare per l’attività motoria e aumentare l’autonomia nella gestione personale (vestirsi, farsi la doccia, cambiarsi ecc)
– adattamento fisico–sensoriale all’ambiente acquatico
– sviluppo delle competenze specifiche del nuoto: adattamento degli schemi motori “terrestri” all’ambiente acquatico (ad esempio correre, saltare, ruotare, equilibrarsi in acqua) e creazione di schemi motori appositi per l’acqua (immergersi, galleggiare, scivolare, spostarsi in superficie e sott’acqua), a seconda delle capacità e dei bisogni di ognuno
– educazione respiratoria
ESEMPI DI TEMATICHE GIOCATE: le varie “parti del corpo” accompagnati dal BURATTINO PINOCCHIO; i “periodi e le festività dell’anno”; le “Quattro Stagioni”, che purtroppo a febbraio 2020 abbiamo dovuto interrompere causa emergenza sanitaria. Riprenderemo appena sarà possibile!